Lenti a
contatto

Le lenti a contatto rappresentano una soluzione pratica ed efficace ai più comuni difetti visivi e vengono commercializzate in una serie di varianti che sono in grado di andare incontro alla maggior parte delle esigenze.

 

Qui di seguito una serie di risposte ai quesiti più comuni e qualche indicazione per scegliere le lenti a contatto più adatte per te.

 

©2019 Alcon. IT-VC-1900046

L’offerta di lenti a contatto sul mercato è davvero vasta e fornisce soluzioni ai più comuni difetti visivi. Le lenti a contatto mensili possono essere indossate per 30 giorni dal primo utilizzo, a patto che siano regolarmente disinfettate con l'apposita soluzione per lenti a contatto. Questo genere di lente, essendo un prodotto duraturo, permette di contenere le spese per le lenti a contatto.

Le lenti a contatto giornaliere sono monouso, vendute in un pratico blister comodo da portare in viaggio. Possono essere la scelta ideale per chi utilizza le lenti di rado, oppure per coloro che, in un'occasione particolare, vogliano cambiare il colore dei propri occhi indossando lenti colorate.
Le difficoltà iniziali che si incontrano nell'applicare correttamente le lenti a contatto sono il motivo principale per cui le persone rinunciano a utilizzarle.
Per indossare correttamente le lenti a contatto, innanzitutto è necessario:
01
Lavare e risciacquare accuratamente le mani, e asciugarle completamente con un asciugamano pulito, privo di filamenti prima di maneggiare le lenti a contatto.
02
Posare la lente sulla punta del dito indice destro o sinistro pulito e asciutto. Posizionare il dito medio della stessa mano vicino alle ciglia inferiori e tirare verso il basso la palpebra inferiore.
03
Utilizzare le dita dell’altra mano per sollevare la palpebra superiore.
04
Posare la lente direttamente nell’occhio (cornea) e ruotare delicatamente il dito in direzione opposta rispetto alla lente.
05
Guardare verso il basso e rilasciare lentamente la palpebra inferiore.
06
Guardare dritto davanti a sé e rilasciare lentamente la palpebra superiore.
07
Ammiccare delicatamente.
È di fondamentale importanza farsi seguire da uno specialista di fiducia.