Lenti a contatto

Come indossare le lenti a contatto

10 Ott 2019 5 min

Ti sei mai chiesto come si indossano le lenti a contatto? Se hai intenzione di provarle, la prima cosa che devi fare è rivolgerti al tuo ottico di fiducia che saprà mostrarti la procedura corretta, partendo dall’accurato lavaggio delle mani.

Eccoti alcune indicazioni su come mettere e togliere le lenti a contatto!*

COME METTERE LE LENTI A CONTATTO

1. Lavare e risciacquare le mani accuratamente e asciugarle completamente con un asciugamano pulito, privo di filamenti prima di manipolare le lenti a contatto.

2. Porre la lente sulla punta del dito indice destro o sinistro pulito e asciutto. Poggiare il dito medio della stessa mano sulle ciglia inferiori e abbassare la palpebra inferiore.

3. Utilizzare le dita dell’altra mano per sollevare la palpebra superiore.

4. Porre la lente direttamente nell’occhio (cornea) e staccare delicatamente il dito dalla lente.

 

5. Guardare verso il basso e rilasciare lentamente la palpebra inferiore.

6. Guardare dritto davanti a sé e rilasciare lentamente la palpebra superiore.

7. Ammiccare delicatamente.

COME TOGLIERE LE LENTI A CONTATTO

1. Lavare e risciacquare le mani accuratamente e asciugarle completamente con un asciugamano pulito, privo di filamenti.

2. Ammiccare più volte.

3. Guardando verso l’alto, utilizzare la punta del dito per far scivolare la lente sulla parte bianca dell’occhio.

4. Rimuovere la lente prendendola delicatamente tra il pollice e l’indice. Non pizzicare il tessuto oculare.

5. Se la lente è difficile da togliere, asciugare di nuovo le dita e riprovare. In questi casi, non utilizzare gocce umettanti.

6. Non usare mai pinzette, ventose, oggetti appuntiti o le unghie per rimuovere le lenti dal portalenti o dagli occhi.

 

7. Se indossi lenti a contatto mensili, segui tutte le istruzioni per la manutenzione consigliate dal tuo ottico di fiducia e riponi la lente nell'apposito contenitore dopo averlo riempito con una soluzione fresca in maniera da pulirle e disinfettarle: non riutilizzare o rabboccare mai una soluzione già usata contenuta nel portalenti. Se invece indossi una lente giornaliera, non devi far altro che gettarla via!

Vedrai che, giorno dopo giorno, mettere e togliere le lenti a contatto diventerà sempre più facile, e vivrai appieno il comfort che le lenti a contatto offrono. Chiedi consiglio al tuo ottico di fiducia e scopri quali sono le lenti a contatto più adatte a te!                         

*I contenuti riportati nel presente articolo costituiscono soltanto dei consigli. Ricordati di rivolgerti sempre al tuo ottico di fiducia per la corretta applicazione delle lenti a contatto.
©2019 Alcon. IT-AOC-1900010
TORNA
INDIETRO
TORNA
INDIETRO

Come indossare le lenti a contatto