Lenti a contatto

Lenti a contatto & COVID-19

10 Giu 2020 2 minuti

ALCUNE INDICAZIONI DA TENERE A MENTE

Le lenti a contatto sono una forma efficace di correzione visiva per milioni di persone in tutto il mondo. A causa dell’emergenza sanitaria in corso, però, è importante essere ancora più attenti all'igiene. Ti invitiamo quindi a seguire con cura le indicazioni legate all'uso delle lenti a contatto che troverai qui di seguito.

Se hai dei dubbi riguardo l’uso delle lenti a contatto e il Coronavirus dai un’occhiata a queste domande e risposte.

C'è correlazione tra l'uso di lenti a contatto e Covid-19?

Al momento, non ci sono evidenze che facciano pensare a una correlazione tra la diffusione del Coronavirus e l’uso delle lenti a contatto. I portatori di lenti a contatto devono sempre attenersi alle istruzioni per la loro pulizia e cura fornite dallo specialista di fiducia. Puoi trovare maggiori informazioni sulla corretta manutenzione delle lenti a contatto nella sezione del sito congliocchi.it dedicata alle FAQ.

Leggi anche le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla corretta igiene delle mani.

L'uso di lenti a contatto potrebbe far aumentare il rischio di contrarre il Coronavirus?

Al momento, non ci sono evidenze che facciano pensare che coloro che portano le lenti a contatto corrano rischi maggiori rispetto a chi porta gli occhiali.

Ci sono stati casi di Coronavirus legati all'uso di lenti a contatto?

Al momento, non ci sono evidenze che facciano pensare a una correlazione tra la diffusione del Coronavirus e l’uso delle lenti a contatto.

In questo periodo è preferibile utilizzare lenti a contatto usa e getta o posso usare anche quelle riutilizzabili?

Al momento, non ci sono evidenze che suggeriscano che le lenti a contatto riutilizzabili siano meno sicure delle lenti giornaliere usa e getta. È però importante attenersi sempre alle istruzioni per la loro pulizia e manutenzione fornite dallo specialista di fiducia. Come sempre, inoltre, la corretta pulizia delle mani è fondamentale per un uso sicuro delle lenti a contatto, sia che siano giornaliere usa e getta sia che siano lenti riutilizzabili.

Se ho dei sintomi riconducibili al Coronavirus posso indossare le lenti a contatto?

Se non ti senti bene o hai sintomi influenzali, ti consigliamo di non utilizzare le lenti a contatto ma di preferire l'uso degli occhiali.  

Le lenti a contatto mensili possono essere disinfettate con dell'alcool o con altre soluzioni disinfettanti non pensate apposta per lenti a contatto?

Purtroppo no. Per la corretta pulizia delle lenti a contatto mensili ti consigliamo di usare una soluzione disinfettante apposita. Per maggiori informazioni sulla corretta pulizia delle lenti a contatto ti invitiamo a contattare il tuo specialista di fiducia.

Che cosa posso usare per la pulizia e manutenzione delle lenti a contatto mensili?

Per la corretta pulizia delle lenti a contatto mensili ti consigliamo di usare una soluzione disinfettante per lenti a contatto. Per maggiori informazioni sulla corretta pulizia delle lenti a contatto ti invitiamo a contattare il tuo specialista di fiducia. Puoi trovare maggiori informazioni sulla corretta manutenzione delle lenti a contatto nella sezione del sito congliocchi.it dedicata alle FAQ.

Dove posso trovare altri consigli e indicazioni sull'uso delle lenti a contatto?

Puoi trovare maggiori informazioni consultando la sezione FAQ del nostro sito dove troverai le risposte alle domande più frequenti sulle lenti a contatto e sulla loro manutenzione, oppure la sezione Blog che ospita articoli di approfondimento sul mondo delle lenti a contatto e della vista più in generale.

 

©2020 Alcon. IT-VC-2000076
TORNA
INDIETRO
TORNA
INDIETRO

Lenti a contatto & COVID-19