Tu sei qui

Lenti a contatto

Tutto quello che non sapevi sui difetti visivi

06 Giu 2017 4 minuti

Ti sei mai chiesto perché non riesci a veder bene i cartelli lontani, oppure perché fai fatica a mettere a fuoco i caratteri piccoli del giornale? Forse non lo sapevi, ma la risposta è nei raggi di luce!

Ogni oggetto che vediamo, “riflette la luce” creando dei raggi luminosi che arrivano ai nostri occhi attraversando prima la cornea e il cristallino per poi raggiungere la retina. Se i raggi luminosi non convergono in maniera ottimale sulla retina, gli oggetti ci appaiono sfocati.

Ogni difetto visivo ha caratteristiche e sintomi ben precisi. Scopriamo insieme quali sono:

MIOPIA

La miopia è un difetto rifrattivo dovuto al fatto che i raggi luminosi che provengono da lontano vengono messi a fuoco davanti alla retina e non, come dovrebbero, su questa, per cui il soggetto vede sfuocato da lontano.

IPERMETROPIA

L'ipermetropia è un difetto rifrattivo dovuto al fatto che il fuoco dell’immagine si forma posteriormente alla retina. In molti casi l’accomodazione riesce a riportare il fuoco dell’immagine sulla retina e quindi a vedere bene ma questo continuo sforzo potrebbe creare sintomi astenopici.

ASTIGMATISMO

L'astigmatismo è una condizione rifrattiva in cui i raggi luminosi che incontrano l’occhio non sono focalizzati in un singolo punto ma in forma di due focali lineari a distanze differenti. Il sintomo è presente in ogni forma di astigmatismo oculare e la visione è sfuocata qualunque sia la distanza dell’oggetto fissato.

PRESBIOPIA

La presbiopia è una condizione rifrattiva dell’occhio, veicolata dall’incremento dell’età, caratterizzata da una capacità accomodativa ridotta a tal punto da essere insufficiente nell’età tra 42 e 48 anni e la successiva, per un adeguato svolgimento dell’attività visiva a distanza abituale di lavoro o di lettura.

Ti riconosci in uno di questi difetti visivi?

Le lenti a contatto sono un’ottima soluzione per aiutare a correggerli! Permettono infatti una visione chiara con un campo visivo maggiore. Il tuo ottico saprà indicarti le lenti più adatte al tuo stile di vita. Per vedere il mondo con un nuovo sguardo!

TORNA
INDIETRO
TORNA
INDIETRO

Tutto quello che non sapevi sui difetti visivi