Tu sei qui

Punti di vista

Illusioni ottiche che forse non hai mai visto

06 Giu 2017 5 min

Ti è mai successo di guardare un’immagine e rimanerne confuso? Hai mai visto in una figura qualcosa che nessun altro riusciva a vedere? Se ti è capitato, probabilmente avrai avuto davanti agli occhi un’illusione ottica!

Si tratta di immagini che ingannano il nostro apparato visivo: ti fanno percepire qualcosa in modo diverso da com’è realmente o addirittura ti fanno vedere qualcosa che…in realtà non c’è! Esistono diversi tipi di figure impossibili e sorprendenti tra cui le “illusioni cognitive”, il cui effetto magico dipende da come il nostro cervello interpreta l’immagine che osserva.

 

Ecco alcune illusioni ottiche…con cui potrai divertirti sotto l’ombrellone!

Non c’è angolo dell’immagine in cui tu possa guardare per fermarla! Sembra pulsare all’infinito, come spinta da onde sonore… e invece è perfettamente statica!

Se fissi un cerchio, si ferma… ma si muovono tutti gli altri! Ed è così all’infinito! Sei proprio sicuro che girino tutti sempre nello stesso verso?

Questi piccolissimi cerchi sono immobili. E invece… ti sembrerà quasi di essere su un tappeto volante. O forse è il tuo schermo che in realtà è fatto di acqua?

Questa palla sembra rotolare all’infinito su un tappeto a cerchi che scorre al di sotto. Ma dove finirà?

Anche a te sembra una spirale che sprofonda chissà dove? In realtà sono cerchi concentrici. E per di più… fermi! Prova a seguirli col dito e vedrai che è vero!

A volte sembra un universo, a volte un uragano, a volte un ingranaggio che gira. Ma qualsiasi cosa sia… è in costante movimento!

Dopo aver guardato queste illusioni, guardati intorno: potresti trovarne altre dappertutto! Che siano spirali, pallini, dischi o cerchi, le illusioni ottiche sono un ottimo modo per allenare la tua vista, metterti alla prova e stimolare la tua creatività.

MP337.06.17
TORNA
INDIETRO
TORNA
INDIETRO

Illusioni ottiche che forse non hai mai visto