Tu sei qui

Punti di vista

L’aria aperta fa bene alla vista

04 Apr 2017 6 minuti

La vita all’aria aperta è un toccasana per il nostro corpo, ma forse non tutti sanno che fa bene anche ai nostri occhi. Secondo uno studio dell’American Academy of Ophthalmology Meeting di Orlando, il livello di miopia è aumentato notevolmente negli ultimi anni e il motivo è proprio da ricondursi al fatto che non passiamo abbastanza tempo all’aria aperta.

Abituati a mettere a fuoco schermi, appunti e lavagne, gli occhi hanno perso l’abitudine di guardare l’orizzonte. Uscire dagli ambienti chiusi, dove passiamo ormai la maggior parte del nostro tempo, e perderci con lo sguardo a esplorare ciò che ci circonda fa bene alla vista e aiuta a diminuire notevolmente il rischio di miopia.

Ma quante persone sono attualmente miopi? Moltissime. Secondo il recente studio dell’American Academy of Ophthalmology Meeting, in America le persone miopi sono aumentate dal 25% al 42% negli ultimi trent’anni. In Italia invece un italiano su quattro presenta questo difetto visivo. Dati che fanno pensare, soprattutto considerando che il campione analizzato dall’Accademia era composto principalmente da bambini e adolescenti.

Come fa però l’aria aperta a giovare alla nostra vista?

Stare all’aperto fa bene ai nostri occhi principalmente per due motivi:

  1. la luce naturale è molto più brillante di quella artificiale e protegge la forma del bulbo oculare, stimolando nella retina la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore che limita la crescita del bulbo oculare;
  2. quando siamo all’aperto, gli occhi tendono a mettere a fuoco naturalmente oggetti molto più lontani rispetto a quando siamo al chiuso, riuscendo a vedere chiaramente l’orizzonte.

Tra i Paesi analizzati, quello con meno soggetti affetti da miopia è l’Australia, luogo dove per l’appunto la luce è chiara, i paesaggi sconfinati e le persone passano in media più di 14 ore a settimana all’aria aperta; all’opposto troviamo invece Singapore, dove le persone passano meno di 3 ore a settimana all’aria aperta e dove, infatti, si registra un tasso molto elevato di soggetti miopi.

Approfittate allora dell’arrivo della bella stagione per trascorrere più tempo fuori casa e, se non sapete dove andare, provate a trovare il parco giusto per voi tra i più fioriti al mondo.

TORNA
INDIETRO
TORNA
INDIETRO

L’aria aperta fa bene alla vista