Tu sei qui

Scoprire il mondo

Come proteggere i nostri occhi mangiando

04 Apr 2017 2 minuti

Alcuni alimenti ci aiutano a mantenere i nostri occhi sani, prevenendo l’insorgere di malattie. Impariamo insieme di quali cibi si tratta e quali sono le componenti che contribuiscono a proteggere la nostra vista.

Per vivere bene è fondamentale vedere bene, ma il nostro stile di vita frenetico (passare ore davanti al computer, vivere in città piene di smog e mangiare “cibi spazzatura”) potrebbe danneggiare la nostra vista. Prestare maggior attenzione a quello che mangiamo può impedire che ciò accada: una corretta alimentazione, infatti, aiuta a proteggere i nostri occhi e a mantenerli giovani.

Quali sono i cibi che fanno bene alla vista?

Tutti sanno che le carote, ricche di vitamina A e beta-carotene, fanno bene alla vista. Non sono però l’unico alimento che contribuisce al benessere dei nostri occhi. Infatti, secondo una ricerca promossa dal National Eye Institute assumere cibi ricchi di sostanze antiossidanti e di minerali ridurrebbe sensibilmente il rischio di Degenerazione Maculare, cioè della progressiva perdita della vista dovuta all’invecchiamento dell’occhio. Abbiamo deciso, quindi, di raggruppare i cibi più importanti in base alla vitamina o al particolare elemento benefico che li contraddistingue.

 

Ecco gli alimenti che ci aiutano a vedere meglio:

Le albicocche, i cavoli e la lattuga sono ricchi di vitamina A, importante per salvaguardare gli occhi dai danni provocati dai radicali liberi.

Pieni di vitamina C, kiwi, arance, fragole, giuggiole e peperoni, soprattutto se mangiati crudi, aiutano a proteggere gli occhi dai raggi UV.

Il pomodoro va consumato preferibilmente cotto, in quanto la cottura aumenta la quantità di licopene, sostanza che aiuta a rinforzare la retina, presente nell’alimento.

L’aglio e la cipolla contengono lo zolfo, che rende la lente oculare più forte e resistente.

Le uova, piene di cisteina, zolfo, lecitina, amminoacidi e luteina, quest’ultima presente anche negli spinaci, sono utili nella prevenzione della cataratta e aiutano a fortificare molte parti dell’occhio, inclusa la cornea.

Il cioccolato fondente puro contiene flavonoidi che favoriscono la circolazione corretta del sangue all’interno degli occhi, portando al rafforzamento della cornea e del cristallino.

Il pesce fresco, grazie agli omega 3, contribuisce rafforzando le membrane cellulari e le zone cerebrali che elaborano i segnali provenienti dai nostri occhi.

 

Seguendo questo elenco, prendervi cura dei vostri occhi vi sembrerà più semplice. Naturalmente questi alimenti aiutano la prevenzione, ma non possono curare le malattie visive, per le quali vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico di fiducia o specialista. 

TORNA
INDIETRO
TORNA
INDIETRO

Come proteggere i nostri occhi mangiando