Tu sei qui

Scoprire il mondo

I 5 migliori spettacoli pirotecnici

04 Apr 2017 3 minuti

Il 2015 è alle porte e noi siamo pronti a festeggiare. Dove? Sicuramente in uno dei 5 posti migliori per vedere i fuochi d’artificio che celebrano la fine del 2014 e l’inizio del nuovo anno.

Capodanno è nell’immaginario collettivo sinonimo di fuochi d’artificio, uno spettacolo per i nostri occhi, che ci lascia sempre a bocca aperta. In ogni parte del mondo, siamo tutti occhi al cielo a goderci i più incredibili spettacoli pirotecnici, ma quali sono i posti migliori dove ammirare queste esplosioni di luci e colori?

Londra

I fuochi d’artificio di Londra sembrano essere i più belli d’Europa e per questo i londinesi iniziano a posizionarsi nella zona dello spettacolo sin dal primo pomeriggio. La magia dei fuochi si svolge lungo il Tamigi, più o meno nella zona che va da Westminster al Tower Bridge. Per vedere lo spettacolo pirotecnico da un punto di vista ottimale, i ponti lungo il Tamigi sono tra i posti più gettonati insieme al London Eye. Se invece volete evitare il caos di queste zone, potete andare verso gli Hampstead Heath, più a nord, dove avrete una meravigliosa panoramica su tutta la città e sui fuochi d’artificio: i vostri occhi non sapranno su che luci concentrarsi, se su quelle della città o su quelle colorate dei fuochi.

Praga

Secondi solo a quelli di Londra, i fuochi d’artificio di Praga sono considerati leggendari. Spettacolari sia per i colori che per la loro durata, i fuochi di questa splendida capitale partono al rintocco dell’orologio astronomico, simbolo di Praga, nella piazza principale della Città Vecchia, dove si svolge anche tutta la festa per il nuovo anno. Se preferite ammirare lo spettacolo da un luogo più tranquillo, vi consigliamo di andare sul Ponte Carlo, al Castello o in generale lungo il fiume. I fuochi d’artificio illumineranno la città facendo risaltare ai nostri occhi l’architettura antica e bellissima di Praga.

Berlino

Altra città europea dove vale la pena andare è Berlino. A Berlino, la notte di Capodanno, lo spettacolo pirotecnico e tutta la festa si svolgono nella famosissima Straße des 17 Juni, dove la porta di Brandeburgo diventa una vera e propria scenografia dietro al palcoscenico costruito per l’occasione, che ospita diverse celebrità e band che suonano fino agli ultimi rintocchi prima della mezzanotte dove lasciano la scena ai fuochi d’artificio che riempiono il cielo e gli occhi di colori. Per godersi al massimo lo spettacolo senza restare schiacciati nella folla, l’ideale è mettersi nelle strade lungo la piazza.

Se invece volete trascorrere il Capodanno fuori dall’Europa, vi consigliamo due posti lontani, ma dove vale la pena andare: Sydney e Rio de Janeiro.

Sidney

Lo spettacolo dei fuochi d’artificio di Sydney è considerato il più bello al mondo in assoluto. I fuochi d’artificio iniziano a colorare il cielo già da metà giornata per consentire anche a chi non può stare sveglio fino a tarda notte di vederli. Lo spettacolo si svolge al Sydney Harbour Bridge, ma illumina tutta la zona grazie ai numerosissimi e mozzafiato fuochi d’artificio. Le zone per ammirare i fuochi, oltre a quella del ponte, sono la Bradley’s Head e North Head all’interno del Parco Nazionale e i Giardini Botanici.

Rio de Janeiro

A Rio de Janeiro il Capodanno è folle, trasgressivo come il Carnevale, e lo spettacolo pirotecnico è unico nel suo genere. Ogni anno a mezzanotte le numerose barche ormeggiate a largo della famosissima spiaggia di Copacabana regalano alle migliaia di persone sulla riva uno spettacolo indimenticabile; le acque del mare si tingono di riflessi scarlatti e il cielo si colora di un rosso intenso che penetra nei nostri occhi e ci cattura. La festa prosegue poi sempre sulla spiaggia con numerosi party e concerti.

5 posti, 5 spettacoli unici e incantevoli per i vostri occhi: avete già deciso dove trascorrerete questo ultimo giorno dell’anno?
TORNA
INDIETRO
TORNA
INDIETRO

I 5 migliori spettacoli pirotecnici