Tu sei qui

Scoprire il mondo

I 6 fari più suggestivi da visitare

04 Apr 2017 4 minuti

Definiti "i guardiani del mare", i fari sono da sempre considerati pieni di mistero. Ognuno ha un fascino particolare, ma ce ne sono alcuni su cui vale veramente posare lo sguardo. Ne abbiamo scelti sei tra Europa, Stati Uniti d'America e Medio Oriente.

I fari hanno aiutato milioni di marinai, guidandoli con occhi vigili durante i loro viaggi notturni. Con l'evolversi delle navi anche i fari sono cambiati: alcuni sono ancora in uso, mentre altri sono spenti e abbandonati o sono diventati altro rispetto alla loro funzione originale. Tra fari di forme, colori e dimensioni diverse, abbiamo scelto di mostrarvi i 6 con le storie più curiose.

Faro di Tourlitis, Grecia

Il faro di Tourlitis è diventato una delle principali attrazioni turistiche dell'Isola di Andros, nell'arcipelago delle Cicladi. Costruito nel 1887 è il primo faro automatico di tutta la Grecia. Ma ciò che conquista i viaggiatori è il suo ergersi su una piccola roccia in mezzo al mare, come se fosse nato direttamente dalle profondità marine. Gli unici modi per raggiungerlo sono a nuoto o in barca.

Faro di Rubjerg Knude, Danimarca

In questo lembo di terra danese nei pressi di Lonstrup, la furia del Mar Baltico e la forza del vento rendono mobile la sabbia, facendo pianoforte per far scomparire il Faro di Rubjerg Knude; Oggi la Sabbia è arrivata a coprirlo per metà, inghiottendo quasi completamente la casa accanto, di cui si riesce ad intravedere solo il tetto. Se volete andare a visitare questo faro, vi consigliamo di affrettarvi, perché si prevede che tra pochi anni verrà interamente sepolto.

Faro di Neist Point, Scozia

Con la sua architettura insolita, impreziosita da decorazioni dorate, e la sua posizione privilegiata su un'alta scogliera a picco sul mare che regala una vista mozzafiato, il faro di Neist Point è una meta imperdibile, specialmente per gli amanti della fotografia e di paesaggi incontaminati. In più, è il posto migliore dell'Isola di Skye per avvistare delfini, balene e squali elefante, spesso di passaggio in questa zona.

Faro di Pigeon Point, California

Il faro di Pigeon Point, circondato dalla natura dell'omonimo parco storico, è considerato tra i più conosciuti e fotografati al mondo. È anche uno dei più grandi d'America, talmente spazioso che al suo interno è nato un ostello dove si può soggiornare per una vacanza. In funzione dal 1871, all'inizio era illuminato da quattro grandi lampade a olio, che vennero poi sostituite da un sistema di illuminazione più moderno. Una curiosità nota a pochi è che, durante gli anni '70, venne controllato da un guardiano eccezionale: un maiale di 300 kg di proprietà del custode.

Faro di Hércules, Spagna

Il faro di Hércules, situato ad A Coruña, è uno dei più antichi del mondo; costruito dall'Impero Romano tra il I e il II Secolo d.C., è diventato patrimonio dell'Unesco nel 2009. Con i suoi 37,2 metri di altezza, è uno degli edifici più alti tra quelli di epoca romana arrivati ​​fino a noi. Questo faro, però, è legato anche ad una leggenda della tradizione celtica irlandese: nel libro della presa dell'Irlanda si narra che fu Ithil a vedere per la prima volta, dalla torre de Hércules, l'Irlanda, che si trovava ben 900 Km a Nord di A Coruña, spingendo il padre Breogán a compiere la prima spedizione celtica dalla penisola iberica all'Irlanda.

Faro di Jeddah, Arabia Saudita

Il faro di Jeddah è sicuramente il più ​​moderno ed avveniristico. Nonostante non abbia una storia antica, con i suoi 133 metri d'altezza, è il faro più alto del mondo: una torre da Guinness dei primati che si trova nell'omonima città, in Arabia Saudita, dove ogni anno passano milioni di turisti per andare alla Mecca, e, nella quale, alcuni sostengono che ci sia la tomba della prima donna che mise piede sulla Terra: Eva.

Se tutti questi paesaggi marittimi vi hanno fatto venire voglia di fare un tuffo, allora non accontentatevi della prima spiaggia vicina a voi, scegliete tra i posti con un mare da sogno, non ve ne pentirete.

TORNA
INDIETRO
TORNA
INDIETRO

I 6 fari più suggestivi da visitare