Tu sei qui

Scoprire il mondo

I posti più magici per vivere il Natale

04 Apr 2017 2 minuti e 30 secondi

L’atmosfera che si crea nel periodo di Natale è davvero magica. In tutto il mondo i negozi, le case e le strade vengono pervase dal clima di festa, ma ci sono alcuni luoghi in cui la magia del Natale è molto più evidente che in altri. Ed è proprio in queste città che vi vogliamo portare.

Per molti non c’è posto migliore di casa propria per festeggiare il Natale, in compagnia dei propri cari. Ma il Natale, si sa, inizia già dai primi di Dicembre. Perché quindi non concedersi una vacanza o una gita in un luogo che rende il clima natalizio ancora più unico? Noi ve ne suggeriamo alcuni che risveglieranno il bambino che è in voi.

Rovanemi

Situato a circa 8 Km da Rovaniemi, in Lapponia, troverete il Santa Claus Village, il luogo natalizio per eccellenza, la casa dell’uomo che tutti noi, da bambini, abbiamo aspettato con ansia: Babbo Natale. Un parco tematico dove potrete incontrarlo, sedervi sulle sue ginocchia, visitare il suo studio e vedere l’ufficio postale pieno di elfi, indaffarati a rispondere alle letterine provenienti da tutto il mondo. Oltre a visitare il parco potrete viaggiare su una slitta trainata da cani, accarezzare le renne, vedere le stelle intorno al fuoco e visitare i paesini lapponi che, con i loro lampioni di ghiaccio, castelli di neve e casette fiabesche, vi lasceranno a bocca aperta.

Tallin

Una leggenda narra che proprio a Tallinn, nel 1441, nacque l’usanza dell’albero di Natale. Nella piazza del Municipio “Raekoja Plats”, quell’anno, fu eretto un grande abete attorno al quale giovani non ancora sposati o fidanzati ballavano insieme nella speranza di trovare la loro anima gemella. Ancora oggi, in questa stessa piazza viene allestito un sontuoso albero di Natale pieno di luci e decorazioni, circondato da un delizioso mercatino dove potrete ascoltare i canti della tradizione estone.

Praga

Tra i palazzi gotici e barocchi, tipici di Praga, con l’arrivo del Natale si crea un’atmosfera intima e fiabesca, e i mercatini prendono il sopravvento, invadendo la città.
Ci sono ben 6 mercatini natalizi nella capitale ceca: il più famoso è quello nella Piazza della città vecchia “Staromestské namesti” e nella parte bassa della Piazza San Venceslao, dove sotto un grande albero di Natale pieno di luci si dispongono le 150 casette di legno dei mercanti. Da visitare anche quello a Vystaviste Holesovice, nella zona fiere di Praga, dove una casa gigante di panpepato viene mangiata dai visitatori alla chiusura del mercatino.

New York

I film ce l’hanno fatta conoscere in ogni versione, compresa quella natalizia. E non possiamo dire che l’atmosfera del Natale non sia parte integrante di New York così come la conosciamo.
L’emblema del Natale newyorkese è la famosa pista di pattinaggio sul ghiaccio che viene allestita ogni anno di fronte al Rockfeller Center, illuminata dall’albero di Natale simbolo della città, decorato con oltre novantamila lucine a basso impatto ambientale. Un’altra pista da non perdere è quella immersa in Central Park, dove è possibile pattinare circondati da alberi innevati e inebriati dal profumo di mele caramellate.

Londra

Il periodo pre-natalizio a Londra e in tutta l’Inghilterra viene vissuto con grande fervore. I negozi e le strade si illuminano a festa e le decorazioni arrivano ad abbellire interi edifici. Oltre al noto grande magazzino Harrods, il luogo più gettonato per aspettare il Natale si trova ad Hyde Park, dove per 6 settimane apre il Winter Wonderland, un mondo meraviglioso dedicato all’inverno e al Natale. Grandi e piccini si possono divertire tra i mercatini in stile nordeuropeo, la pista di pattinaggio e la ruota panoramica. Sparsi per il parco, naturalmente, non mancano i banchetti pieni di leccornie di ogni genere, da degustare passeggiando per questo angolo londinese incantato.

Se per Natale non potete viaggiare, ma state già pensando a dove andare per Capodanno, allora venite con noi alla scoperta degli spettacoli pirotecnici più belli del pianeta.

TORNA
INDIETRO
TORNA
INDIETRO

I posti più magici per vivere il Natale